Palerm0 con tantissimi partecipanti, Domenica 22 settembre 2024 ha accolto la 14ª edizione del Memorial Salvo D’Acquisto, un evento che ancora una volta ha unito Sport, Memoria e Sostenibilità Ambientale.
Il Memorial Podistico Salvo D’Acquisto Portavoce dei valori umani 7° Criterium Europeo Interforze, è oramai un appuntamento sportivo di grande rilievo che unisce la celebrazione della memoria del carabiniere eroe Salvo D’Acquisto con la promozione di uno stile di vita sano e sostenibile. Questa edizione assume un significato speciale, poiché si svolge in concomitanza con la Giornata Mondiale Senza Auto, un’iniziativa globale volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della mobilità sostenibile e della riduzione delle emissioni di CO2.
Già alle 8:30 con il ritrovo degli atleti in Piazza Mordini a Palermo, con migliaia di persone per un’occasione unica per i cittadini di Palermo e per i partecipanti di riscoprire la bellezza della città a piedi, lungo il percorso che attraversa via Libertà, simbolo del “salotto” della città. Correre insieme, senza l’inquinamento acustico e ambientale delle auto, non solo rende omaggio alla memoria di Salvo D’Acquisto, ma contribuisce anche a promuovere la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente.
L’evento podistico tra i più amati e partecipati del calendario regionale è organizzato dalla ASD Polisportiva Pegaso Athletic in collaborazione con il CESD Centro Studi Salvo D’Acquisto, con L’Avis Provinciale di Palermo, con il Comune di Palermo e patrocinato dall’Assemblea Regionale Siciliana.
La gara podistica si è svolta su strada e per 10 Km, inserita nel circuito territoriale regionale FIDAL, nel circuito BIORACE 2024, infine, è valida come 7° Criterium Europeo Interforze con premiazione dedicata agli appartenenti alle Forze dell’Ordine.
Quest’anno, l’organizzazione del Memorial Podistico ha voluto porre un forte accento sull’aspetto eco-sostenibile dell’evento dove si proporranno pacchi gara sostenibili, medaglia commemorativa in materiale riqualificato in linea con i valori di sostenibilità che l’evento ha promosso la promozione della mobilità sostenibile invitando i partecipanti e i visitatori a raggiungere il luogo dell’evento con mezzi di trasporto sostenibili, come biciclette, mezzi pubblici o a piedi, in sintonia con lo spirito della Giornata Mondiale Senza Auto.