SI CONCLUDE LA FORMAZIONE DI AVIS SICILIA AD ENNA… E CRESCE IL VALORE UMANO.

In casa Avis Sicilia ad Enna, si è concluso il primo incontro  di formazione specifica con i 70 giovani volontari del Servizio Civile Universale provenienti da 60 avis comunali della Sicilia. Ha aperto i lavori il presidente di Avis Regionale Sicilia Salvatore Calafiore, che ha tracciato le linee guida del programma delle 4 giornate di formazione, mettendo in risalto il ruolo del volontario.

Arrivati a Enna mercoledi mattina di giorno 2 ottobre e fino a sabato 5 ottobre, i volontari hanno incontrato formatori accreditati presso in dipartimento nazionale del servizio civile, nei vari settori di competenza con la consapevolezza di poter  rafforzare  le conoscenze attraverso, la promozione e sensibilizzazione al dono del sangue e del plasma in Sicilia, assieme alle normative vigenti in tema di ambiente, sicurezza del lavoro, solidarietà sociale, cittadinanza attiva e medicina trasfusionale.

Le relazioni di Salvatore Mandarà anche nella qualità di referente del servizio civile,  del vice presidente regionale Carlo Sciacchitano, di Stefano Terracciano coordinatore di AVIS Giovani Sicilia, di Giada Sarda, Paola Silvano e del dott. Angelo Davide Contrino, hanno messo in luce l’impronta forte del volontario,  in tema di salute, di pratiche di comunità e di valori sociali, con l’approccio pragmatico, al fine di aumentare la consapevolezza del proprio ruolo, accentuarne i tratti positivi, con l’incipit educativo che forma e arricchisce il valore umano.

La presenza del consigliere nazionale Vito Puccio, del segretario regionale Salvo Cancarè , hanno dato testimonianza dell’importanza di essere volontari, assieme all’immancabile apporto della segretaria Anna Rita Crucetta, stavolta anche in veste di formatrice accreditata.

Salvatore Mandarà, comunicazione Avis Sicilia